Scegli la location e prenota il tuo Workshop Creativo con Alinalab

In occasione di

THE BIG DRAW FESTIVAL 2020

Dal 19 Settembre al 25 ottobre AlinaLab apre i battenti sulla città di Roma, in 12 location di cultura: contenitori dei laboratori diffusi, liberi, gratuiti e accessibili anche da casa, grazie al lancio di un Contest online, evento virtuale abbinato all’iniziativa dal titolo:

ICO|ECO Immaginario dell’ecologia

ICO|ECO “decodifica e interpreta” concetti e parole chiave della sostenibilità ambientale, affinché tutti i partecipanti dei laboratori, dai 4 ai 99 anni, siano più consapevoli e possano decidere di prendere azione verso scelte più sostenibili.

AlinaLab con ICO|ECO Immaginario dell’ecologia invita a riflettere su temi importanti come l’impatto della società sull’ambiente, con una serie di suggerimenti per la trasformazione dei propri stili vita a favore di uno sviluppo sostenibile.

 

 

ICO|ECO Immaginario dell’ecologia prevede 3 azioni:

1.ICO|ECO Atelier
Laboratorio con i bambini e adulti, dai 4 ai 99 anni.

Realizzeremo insieme un Manifesto, mettendo in gioco alcuni concetti chiave dell’ambiente e dell’ecologia, con parole chiave conosciute e suggerite dai bambini e altre meno note, come: biodegradabile, biosfera, catastrofe naturale, desertificazione, deforestazione, disboscamento, impatto ambientale, riciclaggio, sviluppo sostenibile, ecosistema, biodiversità, cambiamento climatico, gas serra, corridoi verdi, siccità, protocollo di Kyoto.

In libreria, faremo una selezione dei testi per bambini. Sceglieremo libri che riguardano l’ambiente e l’ecologia dai quali attingeremo informazioni o ispirazioni per il nostro lavoro. Proprio come dei veri artisti professionisti!

Nel corso del laboratorio focalizzeremo il concetto più immediato, il linguaggio dell’immagine per suggerire una riflessione, giungeremo a significati più ampi e su misura alla propria sensibilità. Creeremo infine una icona, con l’utilizzo di diversi materiali e tecniche (collage, pennarelli e pastelli).

Tempo: 60 minuti

 

2.ICO|ECO Fai da te
Partecipa e clicca al link alinalab.com/faidate

dal 19 settembre al 24 ottobre.

 

Scarica le istruzioni necessarie per fare il tuo laboratorio “Fai da Te”.
Segui la guida e seleziona il materiale proposto, aggiungi la tua manualità e un pizzico di spirito creativo. Realizzerai un’opera da condividere con tutti i partecipanti. Sarà pubblicata sul sito Alinalab.com e sarà un bel momento di confronto, perché liberamente darai forma alla tua interpretazione e potremo vedere in seguito il suo effetto.

 

 

3.ICO|ECO Mostra
on-line e in Location.

Trasforma le parole chiave dell’ecologia in disegni e invia la tua proposta all’indirizzo: icoeco@alinalab.com.

La tua opera farà parte di un grandioso manifesto visibile sul sito internet Alinalab.com

Sul sito ci sarà la mostra virtuale dei disegni di tutti i bambini che parteciperanno al contest creativo. Le opere saranno pubblicare anche su Instagram, alla pagina dedicata a ICO|ECO.

Vernissage della mostra Il 22 novembre 2020 in una location segreta.